Sanremo, il televoto fa discutere: nei prossimi anni ci sarà ancora?

I giornalisti fanno bilanci con il direttore artistico e propongono soluzioni per il futuro del Festival di Sanremo sul televoto

Il ribaltone dei voti della sala stampa e della giuria delle radio ha consentito ad Angelina Mango di aggiudicarsi la vittoria a Sanremo 2024 ai danni di Geolier, re assoluto del televoto.

Il rapper napoletano aveva raccolto il 60% delle preferenze del pubblico a casa contro il 16,1% dell’artista lucana che, nella classifica finale, l’ha spuntata con il 40,3% a fronte del 25,2% complessivo di Geolier.

Il voto delle giurie delle radio e della stampa (che pesava per due terzi sul totale) avevano infatti dato a Angelina Mango il 52.8% dei voti, ad Annalisa il 21.8%, a Ghali 11.6%, a Geolier il 7.3% e a a Irama 6.6%.

Numeri che fanno riflettere, soprattuto se comparati a quelli mostrati durante i secondi finali di Sanremo 2024, in cui il televoto finale, che pesa per il 24% sul computo totale, vedeva Geolier con la percentuale più alta nella storia del Festival di Sanremo – dietro di lui solo Ultimo nel 2019 con il 49% -.

Un destino simile che avvicina i due concorrenti, che vengono sconfitti dai voti della Sala Stampa e delle Radio (per Ultimo valse la Giuria Demoscopica, mentre Sala Stampa e Radio vennero aggregate).

Il televoto di Sanremo (come sempre) fa discutere

L’ipotesi riportata di un punteggio al televoto del 60% rispetta perfettamente la timeline sanremese, che però vede apparire come risultato finale un voto pari al 27%, maggiore del 25,2% conquistato dal rapper.

Questo vuol dire, che le percentuali di voto riportate nel grafico, aggregato tra Sala Stampa e Radio, dovranno per forza essere minori rispetto all’ipotesi del 10%.

Abbraccio tra Geolier e Angelina Mango a Sanremo 2024
Abbraccio tra Geolier e Angelina Mango a Sanremo 2024 – https://rainews.it/video – Socialboost.it

 

Si potrebbe ipotizzare che il voto aggregato della Sala Stampa e della Radio si avvicini a un punteggio attorno al 7,3%. Tutto ciò potrebbe significare non solo che le due giurie hanno preferito Angelina Mango con un voto al di sopra del 50%, ma che addirittura il rapper napoletano potrebbe non esser rientrato nei primi tre più votati.

Una distanza numerica tra il televoto (accertato) del 60% che contrasta irrimediabilmente con al massimo un quarto posto nel voto delle Radio e della Sala Stampa attorno al 7,3%.

Una presa di posizione inflessibile delle due giurie che ha pregiudicato le possibilità di vittoria di Geolier, che ritorna a Napoli con la convinzione di aver fatto di tutto per vincere, soprattutto cantare per il suo pubblico, cantare per il suo popolo.

Quello che appare nitido, per tutti coloro che hanno potuto assistere al Festival, è la sua linearità in un evento che, con tutto ciò che è accaduto, avrebbe potuto mettere in difficoltà il rapper su uno dei palchi più scivolosi e attenzionati dal pubblico generalista.

Tra l’altro nel corso della serata sono emerse anomalie nel televoto: anche alcuni artisti in gara hanno segnalato problemi tecnici: “Il televoto sta funzionando regolarmente: abbiamo parlato con referenti di Telecom presenti qui e con i notai. C’è una valanga di voti che vengono regolarmente acquisiti, ma non arriva il messaggio di conferma. Data la mole di preferenze, Telecom ha dato priorità all’acquisizione dei voti stessi. Lo hanno confermato i notai e i referenti di Telecom che sono qui”, ha spiegato la Rai.

Codacons e Assoutenti però chiedono chiarezza: “La Rai dovrà fornire tutti i dati circa i voti espressi dal pubblico attraverso il televoto e quelli dei singoli componenti delle giurie della sala stampa e delle radio”, scrive il Codacons, che ha annunciato un’istanza all’Autorità per le comunicazioni, alla stessa Rai e al Mimit a seguito delle difficoltà tecniche riscontrate da tanti spettatori durante le operazioni di televoto.

La richiesta di chiarimenti arriva anche da Assoutenti: “Ciò che è certo è che ogni anno il televoto di Sanremo, così come quello utilizzato da altri programmi televisivi molto seguiti dal pubblico, è al centro di polemiche e contestazioni: per questo proponiamo alla Rai l’apertura di un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori, volto a studiare già dalla prossima edizione del Festival nuovi sistemi di votazione alternativi al televoto che siano più equi e in grado di garantire maggiore trasparenza al pubblico”.

La Rai, da parte sua, spiega che sulle modalità di votazione al festival “una riflessione verrà fatta e si cercherà di capire, visto il dato della grande affluenza del voto popolare”, spiega il direttore dell’ufficio stampa, Fabrizio Casinelli. E Amadeus chiosa: “Già il primo problema per il prossimo direttore artistico”.

Tra le fotografie da appendere per Geolier, oltre alla vittoria durante la serata cover, in cui ha portato sul palco di Sanremo il Rap, con la r maiuscola, grazie al sample di Still D.R.E e alla presenza di Luché e Gué (senza dimenticare Gigi D’Alessio), è il lungo abbraccio con la vincitrice Angelina Mango.

Due tra le stelle più lucenti della scena discografica italiana, si sono incontrate e abbracciate, prima della competizione, prima dell’annuncio finale, prima che a dividerli (in maniera naturale) fosse la competizione.

Gestione cookie