Sciopero aerei del 15 luglio: quali voli non partiranno?

Le stime parlano di un migliaio di voli a rischio a causa dello sciopero dei voli che domani, sabato 15 luglio, coinvolgerà l’Italia. Ita ha fornito un elenco dei voli cancellati e l’Enac di quelli garantiti. Vediamo quali sono.

Non è un momento facile per chi vuole viaggiare in Italia. Prima il (discusso) sciopero ferroviario di giovedì 13 luglio, con annesse polemiche politiche. Ora lo sciopero dei voli del 15 luglio. Domani, sabato, infatti chi dovrà prendere un aereo deve prepararsi ai possibili disagi. I sindacati hanno proclamato uno sciopero che andrà dalle 10 alle 18, a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da sei anni. Le stime fatte dal Corriere parlano di un coinvolgimento di circa 140mila persone e di più di mille voli, nazionali e internazionali, a rischio.

Sciopero 15 luglio: tratte garantite

Il reale impatto dello sciopero si scoprirà soltanto alla fine della giornata di domani. Intanto, però, Ita ha già annunciato una serie di cancellazioni, pubblicando un elenco sul suo sito ufficiale. L’elenco, disponibile qui, riguarda moltissime tratte nazionale e internazionali in partenza da Roma Fiumicino e da Milano Linate. La compagnia aerea ha comunque annunciato delle contromisure.

Un aereo dopo in volo dopo il decollo
Immagine | Unsplash @Hanson Lu – Socialboost.it

Ita ha attivato un piano straordinario, permettendo alle persone coinvolte di riprenotare su altri voli garantiti. Chi ha acquistato un biglietto per viaggiare il 15 luglio potrà, quindi, cambiare la prenotazione senza alcuna penale – in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo – o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) entro il 22 luglio. L’azione di Ita ha permesso, al momento, il riposizionamento di circa il 40% dei viaggiatori su altri voli, senza ulteriori conseguenze.

Anche l’Enac, l’Ente nazionale dell’aviazione civile, ha pubblicato un elenco dei voli garantiti anche durante lo sciopero. L’elenco, disponibile qui, sia voli nazionali sia voli internazionali, alcuni dei quali intercontinentali, che non verranno toccati dallo sciopero.

Si fermano anche Malta Air e Vueling

La giornata di passione per chi si metterà in viaggio negli aeroporti italiani non si limita, peraltro, al solo sciopero annunciato dai sindacati, che riguarderà soprattutto il personale dell’handling. Domani incroceranno le braccia anche i piloti di Malta Air, succursale Ryanair. Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno indetto la protesta unitariamente “a seguito della sottoscrizione da parte di alcuni soggetti di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo ed al confronto da parte della compagnia“.

Stop, infine, anche per i piloti e il personale di voli di Vueling, low cost spagnola, “a causa della mancata disponibilità aziendale a sviluppare sane e costruttive relazioni industriali con l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa delle istanze dei lavoratori della compagnia“.

 

 

Gestione cookie