Lo sapete che i ladri d’appartamento hanno un piano preferito? Se abitate a quel piano rischiate moltissimo!
I furti in appartamento non sono affatto diminuiti negli ultimi anni, a parte il periodo della pandemia in cui c’è stata una flessione per ovvi motivi, nel nostro paese la percentuale delle rapine in casa è cresciuta. Ce lo dicono le richieste di intervento alle forze dell’ordine e alla vigilanza privata. Sicuramente le nostre case sono più in sicurezza rispetto a molti anni fa: abbiamo sistemi più avanzati di protezione, telecamere antifurti sofisticati ma purtroppo le rapine continuano.
A parte i furti ai danni degli anziani, che solitamente accadono perché al ladro camuffato viene aperta la porta, la maggior parte degli altri avvengono quando il padrone di casa è fuori; il ladro studia gli spostamenti e gli orari appostandosi fuori casa e quando si sente al sicuro entra, solitamente con scasso. Fanno eccezione i furti in villa: il rapinatore approfitta delle attività esterne della famiglia per irrompere in casa. Ma nei condomini qual è il piano preferito dai malviventi da rapinare?
Scopriamo quale piano di un condominio prediligono i ladri per effettuare un furto e perché.
Siamo soliti pensare al ladro come ad un uomo incappucciato tutto vestito di nero che si muove nella notte fonda, una notte senza luna e si arrampica sui terrazzi o sui tubi esterni, non è esattamente così; questa è un’ immagine molto romanzesca e non corrisponde alla realtà. I ladri si muovono meglio di giorno: possono appostarsi fuori del condominio e osservare tutti i movimenti, essendoci molte persone in giro si possono mimetizzare facilmente coprendosi anche la via di fuga.
Ma quali sono gli appartamenti più scelti da questi malviventi? Il loro obiettivo è entrare senza essere visti, uscire con grande facilità con la refurtiva. Sicuramente il piano terra è molto agevole per un ladro, può entrare dalla finestra magari senza scassinare la porta e, anche se armeggiasse davanti alla porta, sarebbe in grado di capire se sta arrivando qualcuno. Quindi se abitate al piano terra è bene premunirsi per essere più al sicuro ma anche chi abita agli ultimi piani non esente da rischi!
I malviventi possono salire sul terrazzo sovrastante il condominio, aspettare il momento giusto e quindi introdursi in casa; conclusa la rapina possono tranquillamente scendere con l’ascensore, se qualcosa va storto hanno come via di fuga il terrazzo dove hanno modo di nascondersi, magari nei vani adibiti a magazzini e aspettare il momento buono per scappare. Diciamo quindi che i piani intermedi sono quelli più sicuri per quanto riguarda le rapine in casa.