Come proteggere i tuoi dati sullo smartphone: ecco un modo sicuro per tutelare la tua privacy e rendere invisibile tutto ciò che vuoi
La protezione dei dati nell’era digitale è diventata un tema nodale. Possiamo dire, infatti, che i nostri smartphone custodiscono tracce importanti della nostra vita: foto, video, ma anche documenti, credenziali e tanto altro. Lo smartphone è sempre con noi ed è diventato quasi una nostra estensione. Capita dunque di sentire l’esigenza di nascondere ad occhi indiscreti alcuni frammenti di noi – qualcosa che vada oltre il semplice codice di sblocco della schermata iniziale, che potrebbe essere conosciuto e condiviso anche da altre persone vicine a noi.
Esistono metodi tradizionali, risaputi da quasi tutti, per nascondere i contenuti sensibili sul proprio cellulare, come – ad esempio – l’opzione del codice numerico, grafico o l’impronta digitale per lo sblocco del telefono, oppure l’oscuramento delle notifiche dalla lock screen e la ridenominazione in codice di alcuni dati e file. Tutti questi passaggi, però, possono non essere sufficienti e si può avere la necessità di ricorrere a misure di sicurezza ulteriori. Allora come fare?
Un trucco infallibile per rendere segrete le tue foto e le tue informazioni lo puoi trovare accedendo all’App Store: cerca l’applicazione Calculator# che potrai scaricare gratuitamente. Si tratta, infatti, di un’app che si presenta visivamente mascherata come una comune calcolatrice, in realtà permette di raggruppare in cartelle oscurate tutti i dati che desideri e che sono presenti sul tuo smartphone (foto, video, documenti eccetera).
Come fare in pratica? Una volta scaricata l’applicazione, potrai scegliere un codice numerico – che conosci solo tu – che ti permetterà di sbloccarla. Cliccando poi sulle impostazioni, potrai rendere la tua app ancora più sicura digitando la modalità segnalata in fondo come “disguise mode“.
Questa ulteriore opzione di sicurezza fa in modo che ogni volta che qualcuno (tu compreso) clicchi sull’icona dell’app, veda immediatamente apparire un messaggio di errore, come se l’app fosse inutilizzabile. Sarà invece possibile accedervi cliccando due volte sul messaggio di errore, che rimanderà, a sua volta, alla schermata di sblocco in cui inserire il tuo codice segreto.
Ecco dunque svelato un trucchetto efficace per rendere privato e inaccessibile tutto ciò che ritieni opportuno e che potrai trasferire dal tuo smartphone alle cartelle segrete di questa applicazione fantasma che in pochissimi conoscono e che ti permetterà di tutelare la tua privacy a doppia mandata. Non male non credi?
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…