Il 67enne Charles Martinet, doppiatore statunitense, è stato l’alter ego dell’amatissimo idraulico di Nintendo sin dai tempi di Super Mario 64
Dopo quasi trent’anni di carriera la voce ufficiale di Super Mario, Charles Martinet, si ritira. L’ha comunicato la stessa Nintendo confermando quanto è stato ipotizzato dai fan dopo la diffusione di alcuni trailer con i nuovi doppiatori già al lavoro.
Nintendo ha diffuso la notizia sui social network, dicendo che a questo annuncio farà seguito un messaggio speciale da parte di Shigeru Miyamoto e Martinet in una data successiva.
“Charles Martinet è stato la voce originale di Mario nei giochi di Nintendo per molto tempo, a partire da Super Mario 64. Charles andrà ora a ricoprire il ruolo di Mario Ambassador. Con questo passaggio, abbandonerà il doppiaggio delle voci per i nostri giochi, ma continuerà a diffondere in tutto il mondo l’allegria di Mario entrando in contatto con tutti voi!”, recita il messaggio diffuso dalla casa di Kyoto. “È stato un onore lavorare con Charles per dare vita a Mario in tutti questi anni, e vogliamo ringraziarlo e porgli un sincero omaggio. Non perdete lo speciale messaggio video da parte di Miyamoto e Charles che pubblicheremo prossimamente” si legge dalla nota stampa di Nintendo.
Il doppiatore ha condiviso a sua volta il post di Nintendo dicendo: “Inizia la mia nuova avventura! Siete tutti Numba One nel mio cuore!”, a chiusura di un capitolo molto importante della sua vita.
Martinet aveva ottenuto il lavoro per Mario dopo essere stato informato da un amico che durante l’audizione, che si sarebbe svolta durante una fiera, avrebbe dovuto “parlare alle persone come un idraulico”.
Martinet doppiò per la prima volta il personaggio durante le fiere per una versione 3D che doveva essere in grado di conversare con i partecipanti, per poi iniziare a doppiarlo definitivamente sin da Super Mario 64 del 1996 – il primo videogioco con protagonista parlante – prestando successivamente la voce anche ad altri personaggi della serie come il fratello Luigi, gli antagonisti Wario e Waluigi e le versioni baby dei due fratelli.
Il 67enne Martinet aveva iniziato la sua carriera come doppiatore ufficiale di Mario e degli altri personaggi Nintendo 27 anni fa, riscontrando subito un grande successo in Giappone così come nel resto del mondo.
Il suo pensionamento è dovuto all’età e alla volontà di alleggerire i propri impegni: infatti Martinet rimarrà all’interno della famiglia Nintendo con il ruolo di ambasciatore e sarà inviato a vari eventi in giro per il mondo, continuando a intrattenere gli appassionati con la propria voce e le tante frasi ormai diventate parte della leggenda videoludica.
Il primo titolo a cambiare i doppiatori potrebbe essere Super Mario Bros Wonder, atteso come uno dei giochi più di successo della seconda parte dell’anno grazie alle tantissime novità a livello di gameplay, alla maggiore difficoltà rispetto ai capitoli precedenti e alla già iconica trasformazione in Mario Elefante.
Il primo indizio sul cambio di voce era arrivato dal trailer del gioco WarioWare: Move It, con i fan più accaniti della saga che si erano subito accorti di un timbro sensibilmente differente.
Nel 2021, Martinet aveva dichiarato di voler “dare voce a Mario fino alla morte”. Anche se questo sogno sembra essersi concluso con il suo ritiro dal doppiaggio, la sua voce resterà impressa nei giochi e nella mente di tanti giocatori per molto tempo.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…