Svelato quanto guadagnano gli influencer in italia per ogni post: le cifre stupiscono tutti

Sono in molti a voler sapere quanto riescano a guadagnare gli influencer per ogni post pubblicato. Le cifre sono davvero impensabili.

Nell’attuale epoca tantissime persone sognano di lavorare come influencer, e di guadagnare pubblicando post sui vari social. Ma come è nato questo mestiere? In realtà, la parola influencer esiste dal lontano 1664, e significa “persona che influenza qualcuno”. Perciò, nella storia umana ci sono sempre stati dei personaggi che hanno influenzato gli altri, anche nel settore della moda.

Oggi, la novità è internet, in modo particolare i social, poiché permettono di influenzare digitalmente milioni di persone. In passato, invece, gli antichi influencer, che potevano essere i Re, le Regine, i principi, gli artisti ecc., riuscivano ad influenzare solo un piccolo numero di seguaci, rispetto agli attuali anni 20.

Il guadagno degli influencer

Tantissime persone vorrebbero conoscere il reale guadagno di Chiara Ferragni, di Giulia De Lellis o di Khabi Lame, e di seguire anche le loro orme. Infatti, sono nati dei corsi universitari per apprendere tutte le nozioni e le tecniche per diventare un influencer. Per quanto riguarda gli incassi, è impossibile dare una cifra precisa, poiché è un mondo formato da tanti liberi professionisti, perciò ogni giorno può esserci un guadagno differente.

Pertanto, ci sono tanti fattori che incidono sul guadagno, alcuni dei quali sono il numero dei follower, il nome del social e anche il valore di chi pubblica il post. Tuttavia, c’è un’azienda italiana chiamata DeRev, che ha pubblicato una specie di listino prezzi per gli influencer che lavorano sul mercato italiano. Grazie a questa azienda è possibile scoprire quanto si può guadagnare, mediamente, sui social come Instagram, Tik Tok, You Tube o Facebook.

il guadagno degli influencer in italia
Il guadagno di un influencer: cifre da far perdere la testa- socialboost.it

Infatti, un influencer che possiede 5.000-10.000 follower su Instagram potrebbe guadagnare circa 100-300 euro per ogni post pubblicato. Un altro influencer con 10.000-50.000 seguaci può arrivare ad incassare 300-800 euro a post. Un influencer da 300.000 follower, invece, arriva a percepire fino a 850-4.000 euro per ogni post.

Coloro che raggiungono 1 milione di seguaci, potrebbero guadagnare addirittura 4.000-8.000 euro a post, e gli influencer con oltre i 5 milioni di follower possono percepire tra le 20.000 e le 75.000 euro per ogni post. Per quanto riguarda Tik Tok, che attualmente sembra essere il social più utilizzato dai giovani, i guadagni risultano molto simili a quelli di Instagram. Ad esempio, un tiktoker che dispone di 5.000-10.000 seguaci potrebbe benissimo percepire circa 50-250 euro per ogni post pubblicato.

Coloro che hanno invece oltre 5 milioni di follower incassano tra le 18.000 e i 75.000 euro a post. Il social più famoso di tutti, cioè Facebook, non è il migliore per poter trarre un grande guadagno. Infatti, gli influencer che hanno 3 milioni di seguaci percepiscono solo 1.500-2.500 euro per ogni post. Un canale YouTube, invece, se è particolarmente seguito, può portare ad enormi guadagni: un youtuber con 50.000-100.000 iscritti potrebbe incassare tra le 5.500 e le 10.000 euro per ogni video. Cifre da non credere vero?

Gestione cookie