L’estate dei tormentoni non finisce senza botto: un nuovo featuring per un nuovo inedito. Mai insieme prima d’ora, si uniscono per la resilienza
Dopo i successi estivi di Tiziano Ferro con Destinazione mare e di J-Ax con Disco Paradise, realizzata insieme a Fedez, Annalisa e i suoi Articolo 31, i due ci regaleranno un’altra hit che con ogni probabilità sarà uno dei sottofondi dell’autunno a venire.
Cosa dobbiamo aspettarci da questa loro collaborazione inedita? Questo featuring, fino ad oggi, non era mai venuto alla luce: è la prima volta che le due grandi personalità si uniscono per creare un pezzo a quattro mani.
Sui social, Tiziano Ferro e J-Ax pubblicano la stessa foto, quella di un’enorme coppa dorata su sfondo rosso, con a lato le loro due figure, molto più piccole in proporzione al premio.
Meno male che arriva, sotto all’immagine curiosa, la descrizione delle loro intenzioni nella didascalia del post:
“È un inno alla resilienza, una canzone che rivendica il valore di chi vive a testa bassa, consapevole delle proprie fragilità, pronto a celebrare i propri difetti come fossero segni distintivi, che ci rendono unici e splendidi. Vincenti”.
“Abbiamo vinto già”: è questo il titolo scelto per il nuovo brano, quello che potremo sentire dalla mezzanotte del primo settembre, un pezzo scritto dagli stessi Tiziano Ferro e J-Ax in collaborazione con Manuel Rocchi, e prodotto da Ferro e da Marco Sonzini.
La grande coppa che fa capolino in entrambi i profili degli artisti presenta, se la si guarda più di un secondo, tante imperfezioni nella superficie. Risplende solo un poco, il metallo di cui è composta appare molto arrugginito in certe parti, e sembra esser costruito da pezze attaccate da piccoli bulloni, parte per parte, come se fosse una fragile coppa di tessuto.
Sembra un premio rotto e rimesso in piedi: un chiaro richiamo al tema della canzone che è la resilienza. Infatti, dalle parole del post emerge che non per questo, non per essere caduti o per esser stati messi alla prova innumerevoli volte, si “splende” di meno o si “vince di meno”. Anzi, il titolo è un grande statement: la gara è già finita, abbiamo già dimostrato il massimo, “abbiamo vinto già”.
In effetti, dietro alla coppa si scorgono i fuochi d’artificio già scoccati, che sanciscono quello che molto probabilmente sarà un grande successo pop autunnale.
I due artisti vengono entrambi da un periodo di successi. Tiziano Ferro ha concluso a luglio il TZN 2023, un grande tour negli stadi italiani festeggiando, con una scaletta di 33 brani, la sua carriera pluriventennale.
Inoltre, il 3 ottobre uscirà il suo terzo libro, intitolato La felicità al principio. A questo sono preceduti L’amore è una cosa semplice, nell’ormai “lontano” 2008, e Trent’anni e una chiacchierata con papà, pubblicato due anni dopo.
In questa ultima estate, invece, soprannominata da molti come “l’estate dei featuring”, il cantante ha collaborato con Paola & Chiara per una nuova versione del loro pezzo iconico Vamos a Bailar, oltre ad essere uscito col suo singolo Destinazione Mare, diventato uno dei tormentoni della stagione.
Finito il tour, il cantante aveva rivelato di avere un nodulo alla gola e quindi di aver bisogno di un periodo di riposo, ma aveva dichiarato: “io su quel palco ci sarei morto piuttosto che mollare e non dare il massimo in ogni singola città”, perché la miglior cura sarebbe stato il calore del suo pubblico.
In qualche modo J-Ax, dalla sua nascita con gli Articolo 31 più di 30 anni fa, non ci ha mai lasciati. Si sono avvicendati periodi di produzione più contenuta, ma è una personalità che non ha mai smesso di rappresentare la scena funk e rap della musica italiana.
Quest’anno, tuttavia, a interrompere la sua carriera da solista, tempestata di grandi collaborazioni di successo (Neffa, Marracash, Fedez, Annalisa) e intrapresa nel 2006, ci ha pensato il ritorno di un duo che ha fatto ballare tutti gli anni ’90, quello con il suo DJ Jad, sul palco di Sanremo.
Per entrambi gli artisti di “Abbiamo già vinto” l’estate è stata ricca di appuntamenti con un tour che li ha visti impegnati in svariate tappe. E da oggi sappiamo che in autunno non demorderanno, e continueranno a farci compagnia dalle radio di tutta Italia.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…