Quanti di voi, magari appassionati di pesca, si sono mai chiesti quali siano le creature marine più grandi mai pescate? Ecco la lista delle 10 più grandi al mondo!
Tutti gli appassionati di pesca sognano di riuscire a pescare un “mostro marino” almeno una volta nella vita, magari stabilendo qualche record. Alcune persone sono riuscite, chi più e chi meno, in maniera casuale a compiere questa impresa, pescando creature marine decisamente grandi che hanno sconvolto gli esperti, vista anche la loro rarità dovuta all’overfishing e alla distruzione degli habitat naturali. Vediamo qualche esempio di queste creature dalle dimensioni da record.
Le 10 creature marine più grandi mai pescate
Il primo pesce da record di cui vogliamo parlare è un tonno di circa 410 kg. Qualche anno fa, sulla barca su cui era imbarcata Donna Pascoe, un’australiana di 56 anni andata a pesca con degli amici vicino alle isole Three Kings a largo di Capo Reinga, è stato pescato un tonno dalla taglia unica. La sua preda aveva le dimensioni molto più simili a quelle di un’automobile che di un tonno rosso del Pacifico. L’equipaggio formato da lei e altri quattro pescatori è riuscito a tirare il tonno sopra la barca soltanto dopo 4 ore di estenuante lotta.
Il secondo pesce della lista è un pesce spada di 245 kg, pescato in Italia, nello specifico nello Stretto di Messina, dall’equipaggio della barca “Filuga Scilla” di Antonio Mancuso. Si tratta di un peso decisamente notevole dato che è stato pescato ad inizio stagione, ovvero nei primi di giugno.
La terza pesca di cui vogliamo parlare è stata effettuata da Armando Castillo, Joe Ludlow e Travis Savala, nelle acque a Sud della Carlifornia. I tre, usciti a pesca di tonni pinna gialla hanno avuto la fortuna di imbattersi in 3 esemplari eccezionali di pesci Re (Lampris guttatus) dal peso di 56, 64 e 81 kg. L’IGFA riporta il record per un pesce Re catturato nel 1998 il cui peso era di 73 Kg sempre al largo della California. Battuta indimenticabile e record battuto.
Poi c’è un’incredibile storia direttamente dall’Italia da raccontare: hanno fatto il giro del mondo a fine febbraio le foto del «mostro del Po», il pesce siluro da 127 kg e 2,67 metri di lunghezza, pescato dai due gemelli Dino e Dario Ferrari di Casalmoro, in provincia di Mantova. I due dovuto combattere per ben quaranta minuti prima di sfiancare il gigante d’acqua dolce. Poi, stremati dalla fatica, i due fratelli sono riusciti ad agganciare il pesce e trainarlo a riva.
La quinta storia non parla di un pesce, ma di un granchio, anzi, del re dei granchi, arrivato direttamente dalla Tasmania. Questo esemplare è stato chiamato Claude e le sue misure sono impressionanti: circa 40 centimetri l’altezza e 6,8 kg il peso. Il crostaceo dalle dimensioni mai viste prima è stato pescato insieme ad altri due granchi giganti da un pescatore australiano e subito venduto per 3 mila sterline ad un acquario inglese.
Nella sesta pesca parliamo del pesce spatola, uno dei più grandi pesci d’acqua dolce negli Stati Uniti. Un pescatore del South Dakota, Bill Harmon, qualche anno fa, ne ha catturato uno di ben 57 kg. Un record per lo Stato, dove il pesce spatola è considerato una specie vulnerabile. L’esemplare, con i suoi 57,7 kg, ha battuto il record detenuto dal 1979 da un esemplare di 54 kg.
E poi ancora, parliamo dell’Ostrica da record: Eric Thamin e suo figlio Lanig, due grandi appassionati di pesca, durante una passeggiata sulle coste della Bretagna hanno fatto una scoperta eccezionale. Dopo l’abbassamento della marea nel mare della Francia del Nord, i due hanno trovato un’ostrica gigante a pochi metri dalla riva. Il mollusco pesava 1,9 kg per 35,5 cm di lunghezza.
Parliamo anche della razza d’acqua dolce più grande del mondo: 4,2 metri lunghezza, 2,5 di larghezza e 363 kg di peso, il più grande esemplare vivente di questa specie mai catturato da una canna con mulinello. Ci sono volute circa due ore per recuperare l’esemplare sul fiume Mae Klong, in Thailandia, dal presentatore tv, l’americano Jeff Corwin, anche naturalista e conservazionista.
Come non parlare del pesce gatto più grande mai catturato? Si tratta di una pesca record in Thailandia, dove è stato pescato un esemplare di ben 293 kg.
Come ultima storia vogliamo parlarvi di una vera e propria leggenda, di cui non si hanno troppe informazioni, ma di cui è arrivata qualche foto fino ai nostri giorni: parliamo dello Storione gigante Beluga catturato vicino alla città di Tetyushi sull’alto fiume Volga, 1921. Questa città si trova sulle rive del bacino idrico di Kuybyshevskoye, il più grande bacino idrico d’Europa.