Le migliori cinque serie televisive per scoprire lo spazio

Lo spazio fa rima, da sempre, con mistero e scienza, fascino e fantastico. Da sempre oggetto dell’esplorazione umana, sono tanti i segreti che ancora oggi nasconde: tante le domande che gli scienziati, nei secoli come oggi, si sono chiesti. ‘Siamo da soli?’, ‘Esistono altre specie?’, ‘C’è vita nelle altre galassie?’. ‘Esistono davvero gli ufo?’ Interrogativi leciti, poiché tanti sono gli scenari sconosciuti che possono solo essere immaginati. In questo, l’ambito cinematografico ci ha aiutato non poco, creando – o riempendo – scenari reali e immaginari. In particolare, ci sono alcune serie che danno ampio risalto alla tematica: scopriamole insieme.

Star Trek e Space Force

Chi non ha mai sentito parlare di ‘Star Trek’? Ideata da Gene Roddenberry nel 1964 e prodotta a partire dal 1966, questa fu una serie che inizialmente venne realizzata con pochissimo budget: furono i fan, infatti, a farla diventare un vero e proprio cult. Ambientata tra gli anni 2266 e 2269, la serie narra le avventure della navicella USS Enterprise (NCC-1701) e del suo equipaggio, impegnati nella ricerca di nuove civiltà e forme di vita nel cosmo.

Una foto della Galassia
Immagine | Pixabay @WikiImages – Socialboost.it

Una serie più recente, invece, è ‘Space Force’, creata nel 2020 da Steve Carrell e Greg Daniels. Questa narra le vicende di Mark R. Naird, pilota e comandante dell’aeronautica militare: chiamato a dirigere la Space Force, una nuova branca delle forze armate degli Stati Uniti, la sua vita verrà completamente cambiata.

Lost in space, Ascension e Mars

Remake dell’omonima serie del 1965, ‘Lost in space’ è una serie del 2018. Questa racconta le vicende della famiglia Robinson che, durante un viaggio nello spazio, precipita su un pianeta sconosciuto. ‘Ascension‘ è invece una miniserie nata nel 2014, che unisce la fantascienza all’horror. Tra misteriosi omicidi e astronavi in orbita, la miniserie è una delle più affascinanti nel suo genere. Infine, non possiamo non citare ‘Mars’, prodotta da National Geographic nel 2016: questa unisce il genere della finzione a quello del documentario. Qui, infatti, delle vere interviste vengono unite a delle storie immaginarie: la storia si basa sul libro di Stephen Petranek.

Come avrete capito, il genere fantascientifico si nutre di tantissimi spunti per creare delle storie originali, profonde e dai risvolti sorprendenti. Tra pianeti da scoprire e tecnologie all’avanguardia, nelle serie ambientate nello spazio si può parlare della popolazione terrestre, aliena o di entrambe. Si possono anche creare personaggi completamente da zero o ispirati alla realtà o, diversamente, si possono omaggiare scrittori e registi che hanno contribuito a creare il genere. Un genere tutto da scoprire, e amare.

Gestione cookie