Tulipark%3A+i+campi+di+tulipani+pi%C3%B9+belli+d%26%238217%3BItalia%2C+ecco+dove+sono
socialboostit
/tulipark-i-campi-di-tulipani-piu-belli-ditalia-ecco-dove-sono/amp/
Curiosità

Tulipark: i campi di tulipani più belli d’Italia, ecco dove sono

Published by
Giulia De Sanctis

Anche in Italia si può passeggiare tra meravigliosi campi di coloratissimi tulipani, come Tulipark: ecco dove vedere i più bei campi di tulipani d’Italia

La fioritura dei tulipani è caratterizzata da un tripudio di colori e profumi che rallegra la primavera e adorna aiuole e giardini. Per ammirarla non c’è niente di meglio che godersi l’opportunità offerta dai parchi italiani Tulipark nel periodo che va da metà marzo alla fine di aprile.

Si tratta del più grande festival di tulipani in Italia, accompagnato da svariate attrazioni e spettacoli di intrattenimento. Nei Tulipark i visitatori possono apprezzare le distese di fioriture di oltre un milione di tulipani con più di 75 varietà, scattare magnifiche fotografie e raccogliere gli esemplari che più gradiscono per comporre deliziosi bouquet personalizzati.

I TuliPark: dove sono e come funziona

I parchi TuliPark sono situati a Roma, Bologna, Spoleto e la nuova apertura della primavera 2024 sarà a Bari. Durante il resto dell’anno pensano all’organizzazione della stagione successiva con la manutenzione dei campi e la piantumazione dei nuovi bulbi. Lavoriamo quindi tutto l’anno per darvi il meglio!

Campo di tulipani al TuliPark di Bologna – https://tulipark.it/ – Socialboost.it

 

Ricordiamo che, all’interno dei parchi TuliPark, i tulipani non sono comprensivi di bulbo: questi vengono dati poi in beneficenza a scuole e istituti. All’interno del parco si raccomanda di:

  • Non calpestare i tulipani
  • Non trapiantare i tulipani già raccolti, poichè appassiscono dopo alcune ore.
  • Rispettare la natura non sporcando il parco, potrai usare gli appositi contenitori.
  • Prenderti cura del tuo amico a 4 zampe, porta il tuo cane al guinzaglio ed assicurati di avere i sacchettini per la raccolta dei suoi bisognini! Se di grossa taglia devono indossare la museruola.

All’interno dei parchi è presente un’area relax dove ci si può rilassare e fermarsi per il pranzo o uno spuntino. Sono aperti in caso di pioggia ed è un parco accessibile a tutti, poiché non ci sono particolari difficoltà per chi presenta delle difficoltà di movimento. Infine, i parchi dispongono di ampio parcheggio gratuito non custodito.

Iniziamo a parlare del TuliPark di Bologna, in via dell’Arcoveggio 58/60, un parco in stile olandese che vanta la fioritura di circa 500mila bulbi dalle molteplici sfumature che lo fanno assomigliare a un dipinto.

Un percorso guidato e illustrato accompagnerà alla scoperta della storia, dei segreti e delle curiosità del tulipano, e non mancheranno l’occasione di comporre un bouquet con le varietà preferite, un mega mulino a vento, golose specialità dello street food olandese, il klompen gigante (la curiosa scarpa olandese) dove poter entrare per scattare foto memorabili, e la mucca frisona.

La stagione, quest’anno, ha inizio il 25 marzo e termina il 19 aprile e il parco è aperto (anche in caso di pioggia) tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. Il biglietto di ingresso è di 8 Euro a persona (senza tulipani), bambini sotto il metro gratis.

A 4 km dal Colosseo, in via dei Gordiani 73 accanto a Villa De Sanctis, torna per il 2024 il Tulipark della Capitale che, per la VI edizione, ha in programma di aprire i battenti il 23 marzo e rimanere visitabile fino alla metà di aprile (la data esatta è da confermare in base alle fioriture).

All’ingresso del parco, una guida accoglie e orienta i visitatori, dopodiché basta munirsi di secchiello, scegliere i tulipani che più catturano lo sguardo, sfilarli con delicatezza dal terreno e portali all’apposito gazebo dove verranno incartati.

Anche presso il parco di Roma (aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 pure in caso di pioggia) sarà presente lo street food olandese e incanteranno il mulino a vento, la gigantesca scarpa olandese klompen e la mucca frisona.

Il primo giardino u-pick in stile olandese dell’Umbria, dove apprezzare lo spettacolo di migliaia di tulipani fioriti a perdita d’occhio, è nato a Spoleto nel 2022 e precisamente a Baiano di Spoleto in via Lenin 39 (a circa 7 km dal centro).

Anche in questo caso, siamo di fronte a un’occasione straordinaria per fare la conoscenza con i profumati e coloratissimi fiori primaverili, passeggiare tra le aiuole, scattare foto al maxi mulino a vento e al klompen gigante, e comporre il proprio bouquet che verrà incartato dagli addetti. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 anche in caso di pioggia.

Infine, la magia dei tulipani arriva fino a Bari, dove è iniziato il conto alla rovescia per la visita al TuliPark con oltre 120mila bulbi. È ancora riservata la data di apertura, ma a breve verrà svelata e porrà il parco come novità del 2024 per TuliPark.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Published by
Giulia De Sanctis

Recent Posts

Perché i gatti detestano le porte chiuse?

I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…

2 mesi ago

Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell’ateneo di Udine

Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…

2 mesi ago

Dischi in vinile, come sono fatti e come funzionano?

I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…

2 mesi ago

Grande Fratello, uno dei protagonisti annunciati è già a rischio squalifica: la frase choc che fa infuriare Mediaset

Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…

2 mesi ago

Meraviglie naturali perdute: cosa resta di un mondo in cambiamento?

Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…

2 mesi ago

Cocktail, quando sono nati e qual è stato il primo?

Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…

3 mesi ago