Se siete tra le persone che usano tanto smartphone e tablet dovete fare attenzione all’insorgenza di determinate patologie.
Mani e dita sotto controllo per chi sta ore al cellulare. I rischi sono importanti e non devono essere sottovalutati. Ventidue milioni di persone tra gli 11 e i 74 anni utilizzano gli smartphone mentre 7 milioni di persone preferiscono il tablet. E i numero sono in costante crescita.
Da un lato l’uso del cellulare presenta dei vantaggi. Permette di restare in contatto anche se distanti fisicamente, aiuta a rimanere costantemente aggiornati sui fatti che accadono nel mondo, consente di sciogliere velocemente dubbi e trovare risposte ad ogni problema.
Non sai fare il nodo alla cravatta? C’è un tutorial su YouTube che lo insegna. Non ricordi la ricetta di un piatto che vuoi cucinare? Basta connettersi e il web rivelerà la procedura passo per passo. Sono solo due esempi ma ormai tutto gira intorno ad Internet e dove si trova la rete? Su tablet, pc, smartphone. I ragazzi passano ore dietro ai dispositivi tecnologici non riuscendo a trovare altri modi più proficui per passare il tempo. Viene così frenata la fantasia, l’inventiva e si perde il poter del saper comunicare a voce, faccia a faccia. E c’è di più.
Stare molto tempo al cellulare o al tablet significa utilizzare eccessivamente mani e dita tanto da poter aumentare il rischio di insorgenza di patologie quali il dito a scatto o la sindrome del tunnel carpale. Sempre più giovani sono colpiti da questi disturbi.
La causa è la continua sollecitazione dell’articolazione del pollice e dell’indice. La struttura della mano e del polso si può indolenzire, alla base del pollice si comincia a sentire un bruciore indice di un problema degenerativo dell’articolazione che può scatenare un processo artrosico. I tendini possono, infatti, subire irritazioni se eccessivamente utilizzati.
Conseguenza del troppo uso dei device il dito a scatto che comporta difficoltà di movimento della flesso-estensione del dito coinvolto, dolore nonché gonfiore locale. L’utilizzo del mouse, invece, può provocare la sindrome del tunnel carpale. Formicolio alle dita (specialmente di notte per la compressione del nervo mediano nel polso), perdita di sensibilità alle dita e della forza della mano.
Se ciò dovesse accadere bisognerebbe rivolgersi ad un chirurgo della mano e sottoporsi a vari esami che potrebbero avere come esito la necessità di un’operazione (chirurgia mini invasiva). Insomma, limitare l’uso di tablet e cellulari se non volete incorrere in problemi di salute dolorosi.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…