Il famoso reality show Vite al Limite, ha mostrato ciò che è accaduto ad una persona dopo essere riuscita a dimagrire con successo.
Purtroppo, dopo aver raggiunto l’obiettivo grazie ad una cura, è caduta in una grave depressione. Tuttavia, nel mondo ci sono tantissime persone con il medesimo problema che, nonostante i vari sacrifici per poter continuare a vivere più forti di prima, riescono ad essere anche un’ispirazione per gli altri, come ad esempio alcuni atleti che sono passati dall’obesità a salire su un podio.
In Italia sono presenti circa 5 milioni di obesi (il 12% della popolazione) e 16 milioni di persone in sovrappeso. In realtà, se questi numeri venissero confrontati con quelli internazionali, incomincerebbero ad apparire irrisori. Infatti, negli Stati Uniti il 42% degli adulti americani è obeso e il 31% è in sovrappeso.
La depressione dopo la perdita di peso
Il reality show Vite al Limite, molto conosciuto in America, ha presentato la storia di Leneatha Reed, una donna obesa che non può più condurre una vita normale e autonoma. Per questo motivo, ha cercato più volte di risolvere il suo problema, con lo scopo di allungare i suoi anni di vita. Questa sua tenacia l’ha resa famosa negli Stati Uniti, e attualmente è la persona più apprezzata del realty, soprattutto grazie alla sua storia e alla sua forza di volontà.
Tuttavia, la missione quasi impossibile che aveva davanti era quella di perdere 204 kg, perciò ha cercato nella sua mente la giusta motivazione per compiere questo miracolo. Infatti, chi le ha fornito l’ispirazione e la voglia di proseguire è stata la figlia, che ha solo 2 anni di età e quindi meriterebbe un futuro con una mamma piena di energie e in salute.
Ciò che rendeva triste Leneatha Reed era soprattutto il fatto di non poter giocare con la figlia e di non essere in grado di sedersi sul pavimento per aiutare la sua bambina. In più, c’era anche la paura di non vivere a lungo e di non poter continuare a vederla crescere. Per quanto riguarda le sue cure per poter dimagrire, sono cominciate prima che iniziasse il reality, e le varie foto dei suoi cambiamenti, che man mano pubblicava sui social, l’hanno resa immediatamente una persona conosciuta nel mondo di internet.
Successivamente, con l’inizio del programma televisivo, ha iniziato a seguire la dieta e le cure del dottor Nowzaradan. Inizialmente, tutti pensavano che si trovasse sulla giusta strada, poiché faceva ginnastica, mangiava e seguiva tutto ciò che diceva la dieta. Ma, improvvisamente, un giorno è cambiato tutto: ha cominciato a non seguire più le regole, a non presentarsi agli appuntamenti dal dottore e ad allontanarsi persino dal reality.
Dopodiché, il dottore ha affermato che il problema della donna era la sua mente, perciò pur di non seguire più la dieta ha inventato una serie di scuse e di impegni familiari. Leneatha Reed, durante i sei mesi in cui ha partecipato al programma è riuscita a perdere solamente 13 kg, quindi è passata da 273 a 260 kg. Recentemente è ritornata per salutare i suoi fan, e ha spiegato che sta cercando di affrontare nuovamente il suo problema, nonostante i tanti sacrifici quotidiani, che sono aumentati anche a causa della pandemia. Inoltre, ha anche affermato di soffrire di depressione, ma l’amore della sua famiglia la sta aiutando.