Una nuova funzione è entrata in fase di sperimentazione per l’app di messaggistica di Meta. In cosa consiste? Scopriamolo nel dettaglio.
WhatsApp sta per introdurre una novità sorprendente a disposizione degli utenti. L’app di messaggistica più utilizzata a livello mondiale – si parla del 31% della popolazione globale, circa due miliardi di utenti – sta sviluppando infatti una nuova funzione che permetterà ai suoi utilizzatori di avere un livello di protezione mai visto prima d’ora. Negli anni WhatsApp ha sempre cercato di migliorarsi, introducendo via via sempre più funzioni per soddisfare le richieste dei suoi utenti. Queste vanno dai messaggi audio alle reaction, passando per i sondaggi e tante altre funzionalità.
Il colosso di Meta, però, non si è mai limitato a sviluppare solo il numero di possibilità all’interno dell’applicazione, ma ha pensato anche a tutelare i propri utenti. Anni fa, infatti, fu introdotto anche un sistema di crittografia per proteggere le chat personali da malintenzionati informatici, mantenendo il più possibile in forma privata qualsiasi tipo di conversazione si stesse facendo con il proprio interlocutore. Non fa differenza la nuova funzionalità in fase di sviluppo, che mira a proteggere ancor di più gli utenti di WhatsApp. Scopriamo di cosa si tratta.
WhatsApp: nuova funzionalità in arrivo per gli utenti
Questi miglioramenti passano spesso sotto traccia rispetto alle più evidenti funzioni “ludiche” dell’app, ma sono di fondamentale importanza. Qualche tempo fa, WhatsApp ha introdotto le community, che hanno lo scopo di riunire più gruppi correlati tra loro per comunicare con più facilità con le persone che ne fanno parte. Mettiamo però il caso che non vogliamo condividere alcun dato personale con una parte di queste persone, che possono tranquillamente vedere il nostro numero di telefono e contattarci in privato.
Ebbene, la nuova funzionalità di WhatsApp tutelerà proprio gli utenti posti in queste situazioni potenzialmente spiacevoli. Sarà possibile, infatti, inserire la privacy non solo alla nostra immagine del profilo, ma anche al nostro numero di telefono. Esso risulterà visibile solo ai contatti che abbiamo e mascherato per chi non è nella nostra lista.
Tieni presente che questa funzione è limitata soltanto ai membri delle community, e che il tuo numero di telefono sarà visibile per l’amministratore di queste. Ciononostante, un livello tale di protezione per i propri dati personali non si era mai visto prima su un app di messaggistica. Bisogna fare sicuramente un plauso agli sviluppatori di WhatsApp per aver ricevuto il feedback degli utenti che lamentavano questa mancanza.
La sperimentazione è iniziata qualche tempo fa, con un numero limitato di utenti, ma nella nuova versione beta molti più account potranno usufruire di questa importante funzionalità. Nell’attesa che, presto, la implementino per tutti i gli utilizzatori dell’app senza alcuna distinzione.