Si chiama Xi beach la spiaggia arancione che sembra essere sotto incantesimo. Ecco dove si trova e come raggiungerla
Non è un caso che le località di mare siano sempre in cima alle wish lists dei viaggiatori di tutto il mondo. Nessuno resta mai immune al fascino che sprigiona il mare, quello azzurro, turchese o verde smeraldo, quello che bagna distese di sabbia bianca o dorata e che si fonde e confonde con l’orizzonte.
Da sempre questi paesaggi hanno ispirato e ispirano poeti, scrittori, artisti e musicisti. Difficile scegliere una sola destinazione quando si parla di spiagge e di mare, perché ognuna di queste offre visioni e scorci mozzafiato.
Una spiaggia in particolare sembra che abbia rubato il colore al tramonto: si chiama Xi Beach e se si vuole raggiungere basterà prenotare un volo aereo per la Grecia, con destinazione Cefalonia.
La Xi Beach a Cefalonia, in Grecia
Cefalonia, l’isola greca più grande del Mar Ionio che con gli anni si è guadagnata l’interesse di tantissimi viaggiatori che l’hanno scelta come meta vacanziera estiva, gode di un alternarsi tra baie sabbiose a scogliere e insenature uniche, dove il mare assume intense tonalità di colori diversi.
Qui i villaggi preservano la storia e le tradizioni di un luogo incredibile. Perdendosi tra le colline, porti e coste frastagliate, è possibile raggiungere la Xi beach, una spiaggia situata sulla costa occidentale, nella penisola di Paliki, chiamata così per la sua caratteristica forma che ricorda la consonante dell’alfabeto.
Si tratta di una meta molto raggiunta e apprezzata dai viaggiatori non solo per il mare cristallino che caratterizza il paesaggio, e neanche per le rocce scoscese retrostanti che incorniciano il panorama, ma per quella distesa di sabbia fine arancione che ricorda il colore del sole al tramonto.
Situata a circa 7 chilometri da Lixouri, capoluogo della penisola di Paliki nonché città più importante dell’isola dopo Argostoli, Xi Beach si è guadagnata un posto d’onore tra le spiagge più belle della Grecia e di tutta l’Europa. Basta guardare le fotografie per comprenderne i motivi.
La peculiarità della spiaggia è data proprio dalle sue tinte contrastanti. Da una parte c’è il mare azzurro e trasparente caratterizzato da fondali bassi e sabbiosi, dall’altra un’imponente roccia di argilla bianca – utilizzata da cittadini e turisti per maschere di bellezza – che si staglia sul panorama. Mare e montagna sono separati, poi, da una lingua di spiaggia sabbiosa arancione che, sotto il sole, assume sfumature rossastre dando a un paesaggio multicolor di immensa bellezza.
Inoltre sulla spiaggia di Xi è possibile ammirare Kounopetra, un’enorme roccia piatta situata proprio di fronte alla baia. Questa grossa formazione rocciosa continuava a spostarsi da est a ovest, ma con il terremoto del 1953 si è definitivamente stabilizzata.
Se invece vi viene voglia di fare una visita a una località turistica vicina, ci si può recare a Lixouri, il centro turistico della regione di Paliki.
Qui è possibile fare un giro nella piazzetta centrale, ammirare lo stile architettonica del luogo e entrare in una caffetteria per assaggiare il caffè greco, magari in compagnia della gente locale.
La penisola di Paliki è caratterizzata da un terreno molto argilloso, questo permette l’agricoltura, che a sua volta favorisce l’economia della zona.